JAMES LEE BYARS

The Golden Tower

Acciaio e foglia d’oro zecchino 24 kt.

Ø250 x 2.250 cm

2017

57. Esposizione Internazionale d’Arte, Venezia
“VIVA ARTE VIVA”, a cura di Christine Macel

Courtesy Michael Werner Gallery, New York / Londra

 

In occasione della 57. Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia, la Michael Werner Gallery ha presentato The Golden Tower, opera monumentale dell’artista americano James Lee Byars. La scultura, alta oltre 22 metri, è stata installata en plein air in Campo San Vio (Dorsoduro) sul Canal Grande, tra il palazzo dell’Accademia e la Peggy Guggenheim Collection, rimanendo visibile da diversi punti della città fino al termine della Biennale. L’evento è stato curato da Alberto Salvadori e reso possibile grazie al prezioso contributo della Fondazione Giuliani di Roma.

Lo Studio Reduzzi ha collaborato alla realizzazione di questo ambizioso progetto, effettuando la doratura dell’intera superficie esterna della scultura (circa 170 metri quadrati). L’intervento ha previsto un’adeguata preparazione del supporto metallico e la conseguente applicazione di oro zecchino 24 kt. in foglia libera ad alta grammatura, messo in opera mediante mordente oleoso preparato ad hoc da Lino Reduzzi secondo l’antica ricetta della tradizione artigianale italiana. L’intera operazione ha richiesto l’impiego di oltre 30.000 foglie d’oro zecchino 80 x 80 mm. La superficie dorata, dopo essere stata finemente lucidata, è stata trattata con vernice protettiva trasparente al fine di garantire un’ottima conservazione del manufatto anche in ambienti aggressivi.


“La torre racchiude il simbolo ascensionale, l’andare metaforicamente verso la montagna cosmica, una macchina per gli dei placcata d’oro. Il suo splendore richiama la simbologia del sole e assume un connotato di illuminazione interiore, della conoscenza intellettuale, dell’esperienza spirituale. Ecco il perchè dell’uso dell’oro di James Lee Byars.”

A. Salvadori, maggio 2017


Link:

La Biennale di Venezia

Michael Werner Gallery

Fondazione Giuliani