MIMMO PALADINO

Cancello in ferro battuto smaltato con inserti
in vetro colorato fuso

225 x 440 x 6 cm

2020

Palazzo Firrao, Napoli

Courtesy l’artista e Associazione culturale Palazzo Firrao, Napoli

 

Nell’ambito del progetto di recupero e valorizzazione artistica di Palazzo Firrao, storica dimora seicentesca immersa nel centro storico di Napoli, nel 2020 il complesso architettonico è stato impreziosito con l’installazione di un monumentale cancello d’ingresso disegnato da Mimmo Paladino.
La grande scultura è posta a chiusura dell’androne e funge da diaframma tra il cuore della città e il cortile interno. Questo spazio è divenuto un suggestivo palcoscenico per la rassegna teatrale Teatro di Corte, organizzata dall’Associazione culturale Palazzo Firrao in collaborazione con il Teatro Pubblico Campano. Da giovedì 25 giugno 2020 si sono infatti succedute quattro settimane di intense rappresentazioni teatrali, ospitando dodici appuntamenti con attori e musicisti considerati tra i più rappresentativi della scena partenopea e nazionale.

L’intervento di Mimmo Paladino è stato curato dalla Galleria CASAMADRE di Napoli. Il progetto esecutivo, a cura dello Studio di Architettura Dumontet, è stato approvato dalla Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli, che ha considerato ” … meritoria la proposta di aggiungere un’opera contemporanea di altissima qualità al contesto monumentale”. Le opere in ferro battuto smaltato e la posa in opera sono state eseguite da Corrado Tamborra. Lo Studio Reduzzi è stato incaricato della realizzazione e dell’installazione degli inserti in vetro colorato fuso di grande spessore, eseguiti come da disegno di Paladino.


Link:

Mimmo Paladino

Teatro di Cortile Palazzo Firrao

Teatro Pubblico Campano

CASAMADRE – Arte Contemporanea

Studio di Architettura Dumontet