GIANRICCARDO PICCOLI
Arredi liturgici
Tabernacolo, fonte battesimale, mensa e croce astile
Vetro extrachiaro, garza, acrilici, graffito su muro, vetro, fibra ottica e oro zecchino 24 kt.
Dimensioni variabili
2017-2018
Nuovo Centro Pastorale di Cavernago e Malpaga, Bergamo
Courtesy l’artista e PBeB Architetti
Il nuovo Centro Pastorale di Cavernago e Malpaga, progettato dall’architetto Paolo Belloni dello studio PBeB Architetti, è costituito da tre principali corpi di fabbrica tra loro interconnessi, che ospitano la nuova chiesa con la sacrestia, la casa parrocchiale e l’oratorio con le sale per le attività educative e ricreative. I nuovi edifici si articolano nello spazio richiamando in termini formali il tema della “magna mater”, conformandosi come un abbraccio che accoglie e protegge la comunità e, allo stesso tempo, rivelandosi come spazi di dialogo e di inclusione aperti a tutti.
Nell’ambito di questo progetto, Lino Reduzzi è intervenuto nei lavori di sistemazione degli spazi interni della chiesa, ideati dall’artista Gianriccardo Piccoli.
Lo Studio Reduzzi, infatti, è stato incaricato della realizzazione tecnica del tabernacolo, costituito da lastre di vetro di tipo extrachiaro, assemblate e rivestite da garze dipinte ad hoc dall’artista.
Lino Reduzzi e Gianriccardo Piccoli hanno inoltre collaborato nella realizzazione della grande installazione a parete collocata nella zona del fonte battesimale (dimensioni variabili). Come da progetto dell’artista, l’opera è costituita da un’ampia superficie bianca di base, predisposta per l’esecuzione di inscrizioni a graffito su supporto multicolore, da eseguire a secco a conclusione di ogni celebrazione del rito del Battesimo. La parte superiore è invece costituita da un ampio pannello dipinto ad acrilico di color blu notte, all’interno del quale sono stati installati cocci di vetro colorato retroilluminati con fibra ottica.
Infine, lo Studio Reduzzi ha eseguito la doratura di alcuni arredi liturgici progettati dall’architetto Belloni (mensa e croce astile), mediante preparazione a mordente del supporto e applicazione di foglie d’oro zecchino libero 24 kt. di media grammatura.
Link: