lino reduzzi
Lino Reduzzi nel suo laboratorio, 2010 – Foto Giorgio De Giorgi

LO STUDIO REDUZZI E LINO REDUZZI

Lo Studio Reduzzi nasce dall’esperienza tecnico-artigianale maturata da Lino Reduzzi (Bergamo, 1957) in oltre trentacinque anni di costante e intensa pratica nei settori del restauro delle superfici decorate dell’architettura, della vetrata artistica e del mosaico.

La sua formazione professionale, dopo gli studi all’Accademia Carrara di Belle Arti di Bergamo, al liceo artistico di Bergamo e alla Facoltà di Architettura presso il Politecnico di Milano, avviene in maniera incisiva nella prestigiosa bottega d’arte Fratelli Taragni di Redona (Bergamo), che frequenta in qualità di collaboratore fin da ragazzo. In questo contesto, nel solco di una solida tradizione, ha l’opportunità di praticare e acquisire le molteplici tecniche legate al restauro conservativo, alla decorazione pittorica e all’arte della vetrata istoriata.
A partire dal 1990, in seguito a importanti esperienze con maestri mosaicisti che gli permettono di indagare la tecnica del mosaico, affianca alla sua consueta attività quella musiva.

Animato fin da giovane da un sincero e profondo interesse per l’arte contemporanea, a partire dagli anni Novanta decide di mettere a disposizione di artisti e architetti le proprie conoscenze tecniche, ormai ben consolidate, lavorando al loro fianco nella realizzazione di vetrate e opere musive e supportandoli nelle fasi di progettazione, di esecuzione e di manutenzione di grandi installazioni.

In quest’ottica si collocano i numerosi lavori realizzati dallo Studio Reduzzi, nei quali le raffinate e antiche tecniche artigianali, proprie della creatività e della tradizione artistica italiane, rivivono in maniera spontanea in opere nuove concepite da artisti e architetti contemporanei, esaltandole e impreziosendole allo stesso tempo.

Ad oggi Lino Reduzzi esercita quest’attività con i suoi collaboratori più fidati nei diversi cantieri temporanei e nel proprio laboratorio a Castel Rozzone (Bergamo).